Istanza di esonero dall'obbligo di assunzione di lavoratori con disabilità.

Marcella de Trizio

Inquadramento

I datori di lavoro sono tenuti ad avere alle loro dipendenze lavoratori con disabilità nella misura prevista dalla legge.

Tale obbligo non sussiste per i datori di lavoro che operano nel settore del trasporto aereo, marittimo e terrestre (limitatamente al personale viaggiante e navigante); nel settore edile (limitatamente al personale di cantiere e gli addetti al trasporto del settore); nel settore degli impianti a fune (limitatamente al personale direttamente adibito alle aree operative di esercizio e regolarità dell'attività di trasporto).

Inoltre, i datori di lavoro che, per le speciali condizioni della loro attività, non possono occupare l'intera percentuale di lavoratori con disabilità, possono, a domanda, essere parzialmente esonerati dall'obbligo dell'assunzione, alla condizione che versino al Fondo regionale per l'occupazione dei disabili un contributo esonerativo per ciascuna unità non assunta. ( a cura di Marcella de Trizio)

Formula

Impresa ....

Via .... n. ....

CAP e città

C.F. e P. IVA ...

Luogo e data

All'Ufficio competente ...

Oggetto: istanza di esonero dall'obbligo di assunzione di disabili ai sensi della Legge 12 marzo 1999, n. 68 art. 5 comma 3.

La società ..., in persona del legale rappresentante pro tempore, sig. ...., con sede legale in .... (codice fiscale e partita IVA n. ....), esercente attività di ....,

premesso

- che svolge attività di...................

- che occupa, alla data del .........oppure come risulta dalla ultima denuncia annuale rispetto alla qual non sono intervenute variazioni, complessivamente n ... .. dipendenti, suddivisi nelle singole Province come segue

 

Provincia di: Totale lavoratori Base di computo Quota di riserva Disabili in forza Posizioni esonerate
           
           

 

- che è impossibilitata ad assumere altri disabili per le seguenti ragioni di fatto: ....;

chiede

di essere esonerata dall'assunzione di personale disabile, nella misura del .... % della percentuale da coprire ai sensi della normativa di legge sulle assunzioni obbligatorie corrispondente a n. ........... unità dal .......al .............

La Società, in caso di accoglimento della presente richiesta di esonero, si impegna sin da ora a versare al Fondo Regionale per l'occupazione dei disabili un contributo esonerativo pari ad Euro 39,21 ai sensi del  Decreto Ministerialen. 193 del 30 settembre 2021, per ogni giorno lavorativo per ciascun disabile non occupato e per l'intera durata del periodo di parziale esonero.

In attesa di un cortese riscontro, ci dichiariamo a completa disposizione dei competenti Servizi ed Uffici per ogni ulteriore precisazione o chiarimento.

A tal fine vogliate far riferimento a ..........., tel ........, email

Si allegano i seguenti documenti:

1) ....;

2) .... .

Firma del datore di lavoro ...

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.

Sommario