Settori speciali: Aeroporti di Roma, quale titolare del diritto di esclusiva, deve indire gare ad evidenza pubblica per l'affidamento di attività strumentali

Redazione Scientifica
08 Agosto 2023

Aeroporti di Roma S.p.A., come titolare di un diritto di esclusiva ed ente aggiudicatore ex art. 3, comma 1, lett. e) d.lgs. n. 50/2016, è tenuta ad indire gare ad evidenza pubblica con procedimento amministrativo quando opera nei settori speciali e la gara riguardi l'affidamento di attività strumentali a quella svolta nei settori speciali.

Aeroporti di Roma è un soggetto privato titolare di un diritto di esclusiva (art. 3, comma 1, lett. lll del d.lgs. n. 50/2016) e solamente con riferimento a tale elemento può essere annoverato nella categoria degli enti aggiudicatori di cui all'art. 3, comma 1, lett. e) del medesimo d.lgs. n. 50/2016. Conseguentemente la suddetta società è tenuta ad indire gare ad evidenza pubblica caratterizzate da un procedimento di tipo amministrativo allorquando opera nei settori speciali e la gara abbia ad oggetto l'affidamento di attività strumentali a quella svolta nei settori speciali.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.