Raccolta di dati: la CMA ha chiuso l’indagine sull'utilizzo dei dati da parte di un’impresa statunitense che controlla e sviluppa servizi di rete sociale

La Redazione
03 Novembre 2023

Il 3 novembre 2023 la CMA, stabilendo che l’acquisizione, raccolta e/o all'utilizzo dei dati nel contesto della fornitura di servizi pubblicitari online e della sua funzione di accesso unico si traduce in un vantaggio competitivo rispetto ai concorrenti a valle, ha accettato gli impegni offerti da un’impresa statunitense che controlla i servizi di rete sociale.

La Competition and Market Authority (CMA) ha pubblicato la sua decisione di chiudere l'indagine avviata ai sensi del capitolo II della legge sulla concorrenza del 1998 su sospette violazioni del diritto della concorrenza da parte di un’impresa statunitense che controlla i servizi di rete sociale.

Le indagini erano volte ad accertare se la condotta dell’impresa in questione in relazione alla raccolta e/o all'utilizzo dei dati nel contesto della fornitura di servizi pubblicitari online e della sua funzione di accesso unico si traducesse in un vantaggio competitivo rispetto ai concorrenti a valle.  L’Autorità ha accettato gli impegni offerti dall’impresa, i quali consentono ai concorrenti che fanno pubblicità sulle sue piattaforme di rinunciare a determinati dati pubblicitari utilizzati dalla stessa nel mercato di un noto social media. Gli impegni includono anche la limitazione da parte dell’azienda del modo in cui utilizza determinati dati pubblicitari nello sviluppo del prodotto nel Regno Unito.