Coming soon: il programma della settimana

01 Dicembre 2025

E' nata da sé, come spesso avviene, l'idea di guidare i lettori del nostro portale con una discovery ragionata delle decisioni e dei contributi che pubblichiamo ciascuna settimana, facendo una scelta che si rivela sempre difficile nella selezione dell'amplissimo materiale che riguarda il processo civile.

Lunedì pubblichiamo una nota del dottor Francesco Agnino, Magistrato addetto all’Ufficio del Massimario e del Ruolo della Corte di cassazione, che affronta, a margine di una decisione della S.C., il tema dei rapporti tra domanda di risarcimento del danno in forma specifica e per equivalente.

Segue un commento del dottor Francesco Barracca, Magistrato adesso all’Ufficio legislativo del Ministero della Giustizia, ad un’altra pronuncia della Corte di cassazione che affronta l’attualissima problematica del mancato deposito, nell’ambito del processo civile telematico, da parte dell’appellante del proprio fascicolo e della sentenza impugnata.

Con il focus della settimana offriamo ai nostri lettori un contributo, firmato autorevolmente dal dottor Roberto Triola, già Presidente di sezione della Corte di cassazione, che, con mano esperta, ci consente di riflettere sulle questioni in tema di interpretazione analogica.

Giovedì è la volta di una nota dell’avv. Paolo Cagliari ad una recente decisione della Corte di legittimità sull’atto di pignoramento esattoriale di crediti, di cui l’Autore traccia limiti ed estensione.

Concludiamo la settimana con la pubblicazione della bussola aggiornata sul divorzio giudiziale, a firma dell’avv. Anna Galizia Danovi, tra i massimi esperti del diritto di famiglia.

Come di consueto il programma è ulteriormente arricchito da news di giurisprudenza di legittimità e di giurisprudenza di merito.

Buona lettura!

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.