Commissione UE: nuove linee guida per l’ambiente

La Redazione
14 Ottobre 2025

Con la pubblicazione delle linee guida del 9 ottobre 2025 la Commissione europea istituisce il Fondo Sociale per il Clima (SCF), strumento fondamentale per l’attuazione del c.d. Green Deal.  

La Commissione europea ha pubblicato nuove linee guida per favorire, da parte degli Stati membri dell'UE, l’efficace attuazione del Fondo Sociale per il Clima (SCF) e dei Piani Sociali per il Clima (SCP).

A partire dal 2026 e con una mobilitazione di oltre 86 miliardi di euro, il Fondo Sociale per il Clima è stato creato per consentire la transizione verso un'economia più sostenibile ed equa, il sostegno ai nuclei familiari più fragili e alle imprese più piccole nella transizione verso l’uso di energie e mezzi di trasporto più “puliti”, in particolare nei settori dell'edilizia abitativa e dei trasporti.

A tale scopo verranno impiegati i proventi del nuovo sistema di scambio di quote di emissione per la combustione di carburante negli edifici, nel trasporto su strada e in altri settori (c.d. ETS2)

Il documento di orientamento odierno si basa sulle precedenti linee guida e sull'assistenza tecnica della Commissione agli Stati membri e definisce una serie di principi per l'attuazione del Fondo Sociale.

Fornisce, inoltre, indicazioni pratiche per aiutare i paesi dell'UE a realizzare i propri Piani Sociali per il Clima (necessari per accedere ai finanziamenti) e attuarli in maniera efficace, in modo tale da garantire l’effettività del principio di equità, nonché il pronto sostegno dei soggetti esposti a povertà energetica o a scarsità dei mezzi di trasporto.

L'integrazione dei Piani Sociali per il Clima nei Piani di Partenariato Nazionale e Regionale consentirà anche investimenti più mirati ed efficaci e renderà più semplice l'utilizzo dei fondi UE, portando a un'attuazione più efficiente e a una maggiore attenzione al raggiungimento degli obiettivi del Fondo.