Sulla domanda di risarcimento del danno da occupazione temporanea senza titolo

Redazione Scientifica Processo amministrativo
03 Novembre 2025

La richiesta di risarcimento del danno da occupazione temporanea senza titolo deve essere respinta se l’amministrazione non si è determinata in ordine alla restituzione del bene oppure alla sua acquisizione, ai sensi dell’articolo 42-bis del decreto del Presidente della Repubblica 8 giugno 2001, n. 327.

Il collegio ha rigettato la domanda di risarcimento del danno derivante dall’occupazione temporanea senza titolo degli immobili dei ricorrenti da parte del Comune in quanto la medesima amministrazione non si è ancora determinata in ordine alla restituzione del bene oppure alla sua acquisizione, ai sensi dell’articolo 42-bis del Testo Unico sugli espropri (D.P.R. n. 327/2001).

Pertanto, fino a che l’amministrazione non esercita tale potere, nessuna statuizione giudiziale può essere emanata sui profili risarcitori derivanti dall’occupazione illegittima del fondo, in quanto il risarcimento per l’occupazione illegittima del bene è un aspetto strettamente connesso all’esercizio del potere di acquisizione come indicato dalla suindicata disposizione.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.