Amministrazione straordinaria: aperte fino al 30 novembre le candidature per gli incarichi di commissario giudiziale e commissario straordinario

La Redazione
06 Novembre 2025

I bandi pubblicati dal Ministero definiscono tempi e modalità di presentazione della candidatura per l’iscrizione negli elenchi per il conferimento dell’incarico di commissario giudiziale e commissario straordinario nelle amministrazioni straordinarie.

A partire dalle ore 09.00 del 27 ottobre 2025 ed entro le ore 23.59 del 30 novembre 2025 i professionisti interessati potranno presentare la propria dichiarazione di disponibilità, ai fini dell'inserimento nell'elenco di professionisti idonei a ricoprire l'incarico di commissario giudiziale e commissario straordinario in possesso dei requisiti di professionalità e onorabilità previsti dal decreto del Ministro dello sviluppo economico 10 aprile 2013, n. 60.

Il bando evidenzia che le candidature già presentate ai sensi del bando con scadenza al 19 luglio 2023, nonché di quello con scadenza al 18 ottobre 2024, resteranno valide. Dunque, non è tenuto alla presentazione di una nuova domanda chi ha già presentato la propria candidatura ai sensi dei citati bandi (salvo modifica dei requisiti di idoneità previsti dalla direttiva del Ministro dell'11 maggio 2023).

La presentazione della candidatura deve essere effettuata attraverso la piattaforma dedicata disponibile sul sito web del Ministero e deve essere corredata del curriculum vitae e della dichiarazione sul possesso dei requisiti di professionalità e di onorabilità, di cui all'art. 2, comma 2 e art. 3 del DM 10 aprile 2013, n. 60.

I bandi precisano, infine, che l'iscrizione negli elenchi non costituisce titolo per l'attribuzione di alcun diritto e/o preferenza al conferimento dell'incarico di Commissario straordinario e Commissario giudiziale delle procedure di amministrazione straordinaria.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.