Nuove modalità telematiche per gli accordi di negoziazione assistita: operativo il Registro “Procura Civile”

La Redazione
03 Dicembre 2025

A decorrere dal 16 ottobre u.s. sono attive le funzionalità necessarie alla gestione degli adempimenti previsti dall’articolo 6 del decreto-legge del decreto-legge n. 132 del 2014.

Dal 16 ottobre sono attive nel PCT le funzioni per gestire gli adempimenti ex art. 6 d.l. 132/2014: presso le Procure è istituito il Registro “Procura Civile” per la trattazione degli accordi, con codice oggetto D11001.

Per i depositi esterni è attiva la PEC applicativa con due tipologie di atto: “AccordiNegoziazione” (iscrizione a ruolo automatizzata) e “DepositoDocumentiProcura” (acquisizione documentale). Dal fascicolo PC è disponibile l’invio PEC per comunicazioni e notifiche verso gli avvocati.

Il flusso consente l’iscrizione guidata in cinque fasi, la gestione delle parti e dei dati prole, la consultazione di storico e atti.

Se l’accordo non tutela l’interesse della prole, il PM redige e trasmette al Tribunale un “Ricorso ex art. 6 d.l., n. 132/2014”, iscritto in VG con nuovo oggetto 411703; l’invio genera l’evento DFRD e chiude il fascicolo di Procura. Disponibili timbri “Visto si autorizza” e “Visto nullaosta”, che producono eventi definitori.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.