Codice Civile art. 370 - Amministrazione prima dell'inventario.

Giusi Ianni

Amministrazione prima dell'inventario.

[I]. Prima che sia compiuto l'inventario, l'amministrazione del tutore deve limitarsi agli affari che non ammettono dilazione [361].

Inquadramento

Il compimento dell'inventario è il primo atto che il tutore è chiamato a porre in essere a seguito della nomina. Nelle more del compimento dell'inventario, il potere di amministrazione del tutore sui beni del minore è limitato agli affari che non ammettono dilazione.

Il potere di amministrazione del tutore prima del compimento dell'inventario

Gli affari che non ammettono dilazione sono quelli urgenti, il mancato compimento dei quali potrebbe arrecare pregiudizio alla persona o al patrimonio del minore. È da ritenere che la norma debba trovare applicazione anche qualora l'inventario venga compiuto con ritardo dal tutore, nel senso che fino a quando la relativa attività non sarà completata il tutore potrà porre in essere solo gli atti di amministrazione che non ammettono dilazione.

Bibliografia

Cividali, La tutela. un istituto da rinnovare e adeguare a nuove realtà, in Dir. famiglia, fasc.2, 2003, 453; Jannuzzi, Manuale della volontaria giurisdizione, Milano, 2004, 259 e ss.; Veronesi, Titolo del Libro: L'intervento del giudice nell'esercizio della potestà dei genitori, Milano, 2008, 178 e ss.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.

Sommario