Codice Civile art. 2454 - Norme applicabili (1).

Guido Romano

Norme applicabili (1).

[I]. Alla società in accomandita per azioni sono applicabili le norme relative alla società per azioni, in quanto compatibili con le disposizioni seguenti.

(1) V. nota al Capo VI.

Inquadramento

L'articolo in commento rende applicabili, alla società in accomandita per azioni, le norme sulla società per azioni, in quanto compatibili con le norme del presente capo.

La norma, al contrario, consente di escludere l'applicabilità delle norme in materia di società in accomandita semplice (Ferri 1356). Infatti, tali norme sono fatte proprie, nell'ambito della disciplina della accomandita per azioni, solo dall'art. 2461 che richiama la disciplina della s.a.s. in ordine al beneficium excussionis previsto dall'art. 2304 per gli accomandatari.

Bibliografia

Ferri jr, La società in accomandita semplice, Comm. Niccolini, Stagno d'Alcontres, Napoli, 2004; Galgano, Il nuovo diritto societario, in Tratt. Galgano, XXIX, Padova, 2003; Sciumbata, in Patrimoni destinati, partecipazioni statali, società in accomandita per azioni, a cura di Lo Cascio, Milano, 2003

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.

Sommario