Istanza di autorizzazione a contrarre finanziamenti prededucibili ex art. 182-quinquies, comma 1, l.fall.

Giuseppina Ivone
Vito Amendolagine

Inquadramento

La ristrutturazione dell'impresa, o anche più modestamente, la liquidazione concordataria o per contratto della stessa, può richiedere la necessità di finanziamenti. Al fine di agevolare in concreto l'accesso al credito alle imprese in ristrutturazione, sono previste ipotesi di trattamento in prededuzione di crediti aventi causa in detti finanziamenti quand'anche gli stessi siano effettuati anche in data anteriore all'apertura del concorso. Per assicurare la migliore tutela degli interessi dei creditori, tuttavia, sono stabilite condizioni legali per il riconoscimento della prededuzione. La formula tratta il caso dell'istanza di autorizzazione a contrarre finanziamenti prededucibili in caso di presentazione di una domanda di concordato o di ristrutturazione dei debiti.

Formula

TRIBUNALE DI ...

Concordato preventivo di ... n.

Giudice delegato: Dott. ...

Commissario giudiziale ...

La Società ... con sede in ... in procedura di concordato preventivo n. ..., rappresentata e difesa da ...giusta procura in calce al ricorso ex art. 160 l.fall.

***

In data ..., la Società ... ha depositato domanda di concordato (oppure ricorso per la omologazione di un accordo di ristrutturazione).

Dall'analisi effettuata risulta che il complessivo fabbisogno della Società sino alla omologazione della domanda di concordato preventivo (ovvero dell'accordo di ristrutturazione) è pari ...

[di seguito illustrare il fabbisogno finanziario necessario alla impresa]

Di qui è emersa la esigenza di presentare istanza al giudice per richiedere autorizzazione a contrarre finanziamenti prededucibili ai sensi dell'art. 186-quinquies comma 4 l.fall. In particolare, si tratta dei seguenti finanziamenti

[descrizione, non generica, dei finanziamenti per tipologia ed entità degli stessi, quand'anche non vi siano trattative in corso con li finanziatori].

La funzionalità di tali finanziamenti alla migliore soddisfazione dei creditori è stata del resto oggetto di attestazione da parte del professionista incaricato dalla Società (all.).

Considerato che tali finanziamenti si appalesano necessari per le seguenti ragioni [indicare le ragioni] e che la soluzione concordata della crisi di impresa si mostra maggiormente conveniente per i creditori rispetto alla alternativa fallimentare per le seguenti ragioni [indicare le ragioni]; ritenuto altresì che corrisponde al miglior interesse dei creditori l'autorizzazione a contrarre il finanziamento in oggetto

SI CHIEDE

All'Ill.mo Giudice autorizzazione a contrarre i seguenti finanziamenti:

...

allegando all'istanza la relazione del professionista attestatore prevista dall'art. 182-quinquies comma 1 l.fall.

Commento

La disposizione oggetto della formula prende realisticamente atto della necessità, ampiamente diffusa nei casi concreti, di un supporto finanziario per le operazioni di ristrutturazione. Potrebbe, infatti, rivelarsi necessario un supporto finanziario per la prosecuzione dell'attività di impresa qualora la soluzione della crisi si fondi su un piano di continuità aziendale. Ma, più in generale, potrebbe essere necessaria una attività di finanziamento della stessa procedura concordataria o contrattuale. In tutti questi casi, spetta al tribunale di valutare la conformità della prospettata operazione di finanziamento al miglior interesse del ceto creditorio. L'istanza, e per conseguenza la formula qui proposta, debbono ben argomentare le ragioni che fondano la necessità del finanziamento e la utilità dello stesso per la continuità aziendale o la organizzazione della procedura, precisando come tutto ciò corrisponda al migliori interesse dei creditori, considerata, nel caso, l'alternativa del fallimento di cui deve dirsi qualora pendano domande di fallimento da parte di uno o più creditori.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.

Sommario