Istanza proposta dal comitato di sorveglianza per chiedere la revoca del commissario liquidatore

Vito Amendolagine

Inquadramento

Il commissario liquidatore è, per quanto attiene all'esercizio delle sue funzioni, pubblico ufficiale. Durante la liquidazione l'azione di responsabilità contro il commissario liquidatore revocato è proposta dal nuovo liquidatore con l'autorizzazione dell'autorità che vigila sulla liquidazione. Si applicano al commissario liquidatore le disposizioni degli artt. 32 , 37 e 38, primo comma 1 l. fall., intendendosi sostituiti nei poteri del tribunale e del giudice delegato quelli dell'autorità che vigila sulla liquidazione.

Formula

Al Ministero delle Attività Produttive

RICHIESTA DI REVOCA DEL COMMISSARIO LIQUIDATORE

On. Ministro,

il Comitato di Sorveglianza della Società ....messa liquidazione coatta amministrativa con d.m. .... in persona dei Sigg. .... ha deliberato all'unanimità di presentare la seguente richiesta

PREMESSO

- che il Commissario Liquidatore della Società...., Dott. .... nominato con D.M. .... ha posto in essere le seguenti azioni (oppure) omissioni....;

- che tale comportamento è contrario ai doveri imposti dalla legge al Commissario Liquidatore e gravemente lesivo degli interessi dei creditori.

Tutto ciò premesso

CHIEDE

che la S.V. Ill.ma Voglia, ai sensi dell'art. 199 comma 3 l.fall., revocare il predetto Commissario Liquidatore nominandone un altro in sostituzione.

Luogo e data

Il Comitato di Sorveglianza

....Presidente

....Componente

....Componente

Commento

Il provvedimento ministeriale di revoca del commissario liquidatore, emesso nel procedimento di liquidazione coatta amministrativa, ha carattere amministrativo ed a fronte di esso la posizione del commissario liquidatore non ha natura di diritto soggettivo, bensì di interesse legittimo; ne consegue che, nonostante il richiamo portato dalla l.fall., art. 199, all'art. 37 della citata legge che, nella nuova formulazione introdotta dal d.lgs. n. 5 del 2006, ammette il reclamo alla Corte d'appello avverso il decreto di revoca o di rigetto dell'istanza di revoca del curatore, la controversia relativa al menzionato provvedimento ministeriale è attratta nella giurisdizione del giudice amministrativo.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.

Sommario