Processo amministrativo telematico obbligatorio fra sei mesi

Redazione scientifica
04 Gennaio 2016

Il 30 dicembre 2015, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il d.l. n. 210/2015 che dispone la proroga di alcuni termini di prossima scadenza previsti da diverse disposizioni legislative. In particolare, viene rinviato al 1 luglio 2016 l'avvio del processo amministrativo telematico.

Con il d.l. 30 dicembre 2015, n. 210, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 302, sono stati prorogati alcuni termini di prossima scadenza previsti da diverse disposizioni legislative «al fine di garantire la continuità, l'efficienza e l'efficacia dell'azione amministrativa».

In particolare, l'art. 2 interviene sull'art. 38, comma 1-bis, d.l. n. 90/2014, posticipando dal 1 gennaio 2016 al 1 luglio 2016 il termine a decorrere dal quale tutti gli atti e i provvedimenti del giudice, dei suoi ausiliari, del personale degli uffici giudiziari e delle parti dovranno essere sottoscritti con firma digitale.

Inoltre, nelle more si procederà alla sperimentazione delle nuove disposizioni presso i TAR ed il Consiglio di Stato, in attuazione del criterio di graduale introduzione del processo telematico. Ad occuparsi dell'individuazione delle concrete modalità attuative saranno gli Organi della Giustizia Amministrativa.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.