Contratti esclusi in tutto e in parte dall’applicazione del codice ed autovincolo all’evidenza pubblica

Redazione Scientifica
07 Ottobre 2016

L'amministrazione che, benché non obbligata da una disposizione nazionale o comunitaria all'utilizzo di sistemi di scelta del contraente mediante gara pubblica, vi abbia comunque fatto ricorso...

L'amministrazione che, benché non obbligata da una disposizione nazionale o comunitaria all'utilizzo di sistemi di scelta del contraente mediante gara pubblica, vi abbia comunque fatto ricorso, resta tenuta all'osservanza della lex specialis cui si è autovincolata ed ai moduli propri della formazione pubblica della volontà contrattuale, essendo di conseguenza tenuta a rispettare i principi di imparzialità, parità di trattamento e concorrenzialità afferenti alla procedura di gara prescelta, senza che le sia consentito, a pena di illegittimità, la previsione di deroghe che si risolvano di fatto nell'ingiustificata restrizione della concorrenza.

La riserva di partecipazione alla procedura di gara prevista dall'art. 5 l. 8 novembre 1991, n. 381 in favore delle cooperative sociali è applicabile alla sola fornitura di beni e servizi strumentali alla pubblica amministrazione e non anche ai servizi pubblici destinati a soddisfare la collettività, nel cui genus è compresa la gestione del canile comunale.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.