Esclusione dalla gara per mancata sottoscrizione dell’offerta tecnica su ogni pagina

18 Febbraio 2016

Costituisce legittima causa di esclusione dalla procedura di gara la mancata sottoscrizione su ogni pagina dell'offerta?

Costituisce legittima causa di esclusione dalla procedura di gara la mancata sottoscrizione su ogni pagina dell'offerta?

Deve ritenersi illegittima la sanzione espulsiva disposta dalla stazione appaltante nei confronti del concorrente che non abbia sottoscritto l'offerta in ogni sua pagina.

Secondo la giurisprudenza, infatti, per rispettare il requisito formale della sottoscrizione dell'offerta cui ha riguardo l'art. 74, d.lgs. n. 163 del 2006, è sufficiente l'apposizione della firma in calce al relativo documento e non anche in ogni singola pagina dello stesso. Attraverso tale adempimento, da un lato il concorrente esprime la consapevole assunzione della paternità del testo sottoscritto e della responsabilità in ordine al suo contenuto, dall'altro, si soddisfa l'esigenza di certezza sul contenuto e la provenienza dell'offerta che è perseguita dall'art. 46, comma 1-bis, d.lgs. n. 163 del 2006 (Cons. St., Sez. V, 30 ottobre 2015, n. 4971; ANAC, parere 04 febbraio 2015, n. 10).

Il provvedimento di esclusione dalla gara motivato sulla base della mancata sottoscrizione dell'offerta in ogni sua pagina, peraltro, deve ritenersi illegittimo anche nell'ipotesi in cui la lex specialis richieda espressamente, a pena di esclusione, la sottoscrizione dell'offerta in ogni sua pagina: tale prescrizione, infatti, essendo ulteriore rispetto a quelle previste dal codice appalti, dal regolamento e dalle leggi vigenti, dovrebbe ritenersi nulla ai sensi dell'art. 46, comma 1-bis, d.lgs. n. 163 del 2006 (Cons. St., Sez. V, 15 giugno 2015 n. 2954; Cons. St., Sez. V, 18 settembre 2013, n. 4663).

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.