Sulla distinzione tra requisiti di partecipazione e cause di esclusione

Redazione Scientifica
28 Giugno 2017

I requisiti di partecipazione e le cause di esclusione si differenziano sul piano concettuale e funzionale...

I requisiti di partecipazione e le cause di esclusione si differenziano sul piano concettuale e funzionale, nella misura in cui attraverso i primi la stazione appaltante si garantisce la partecipazione alla gara delle sole imprese munite di adeguate risorse di idoneità professionale e di capacità tecnica ed economico-finanziaria, nell'interesse specifico alla corretta esecuzione dell'appalto; mentre le seconde operano indipendentemente dall'interesse alla selezione del miglior contraente possibile, e talora anche contro di esso, giacché rispondono a esigenze diverse e parimenti meritevoli di tutela (si pensi all'esclusione disposta, nel rispetto della par condicio, a carico del concorrente che abbia presentato l'offerta oltre i termini previsti, ovvero non abbia regolarizzato l'offerta nei termini assegnati dalla stazione appaltante).

La distinzione non può dirsi superata nel vigore del d.lgs. n. 50 del 2016, che anzi la perpetua anche sul piano letterale, dedicando separate disposizioni ai requisiti di partecipazione (rectius: criteri di selezione) e ai motivi di esclusione: rispettivamente, l'art. 83 ai primi e l'art. 80 ai secondi.

L'art. 80 non esaurisce tutte le possibili cause di esclusione, per le quali occorre fare riferimento alle previsioni dello stesso d.lgs. n. 50 del 2016 e ad ogni altra previsione di legge che commini espressamente l'esclusione, ovvero, pur senza prevedere espressamente l'esclusione, prescrivano adempimenti doverosi o introducano, comunque, norme di divieto. In questo senso è l'art. 83, comma 8, d.lgs. n. 50 del 2016, al quale si attaglia l'interpretazione formatasi sul previgente art. 46, comma 1-bis, d.lgs. n. 163 del 2006 (per la cui interpretazione basti rinviare a Cons. St., Ad. plen., n. 9 del 2014).

L'esclusione motivata dal mancato possesso di un requisito di partecipazione ricade nel tassativo sistema delle cause di esclusione previste dal Codice dei contratti pubblici: l'adempimento doveroso consiste nella dimostrazione del possesso dei requisiti di partecipazione, la cui mancanza determina l'esclusione.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.