Affidamento in house: caratteri salienti dell’istituto

Redazione Scientifica
30 Maggio 2017

Il fondamento giustificativo della deroga all'obbligo dell'evidenza pubblica che l'affidamento in house comporta consiste proprio nelle peculiari caratteristiche del...

Il fondamento giustificativo della deroga all'obbligo dell'evidenza pubblica che l'affidamento in house comporta consiste proprio nelle peculiari caratteristiche del “controllo analogo” esercitato dall'amministrazione sulla società partecipata. Infatti, come ampiamente noto, questo controllo deve consentire all'azionista pubblico di svolgere un'influenza dominante su quest'ultima, se del caso attraverso strumenti derogatori rispetto agli ordinari meccanismi di funzionamento delle società di capitali, così da rendere il legame partecipativo assimilabile ad una relazione interorganica.

Le caratteristiche di questa relazione ora sintetizzate non eliminano tuttavia l'alterità soggettiva dell'ente societario rispetto all'amministrazione pubblica, riscontrabile sul piano giuridico-formale. Come qualsiasi soggetto di diritto, quindi, anche la società in house costituisce un centro di imputazione di rapporti giuridici ed è dunque titolare di diritti e posizioni soggettive in generale.

La natura di ente in house deriva da una visione sostanziale del fenomeno tipico dell'approccio funzionale seguito in sede europea, nell'ambito del quale gli istituti giuridici elaborati a livello sovranazionale sono applicati sulla base della reale essenza della fattispecie concreta, a prescindere dalle qualificazioni formali vigenti negli ordinamenti dei singoli Paesi membri.

La qualificazione di società in house, non elide la soggettività giuridica derivante dalla costituzione nelle forme di legge di tale società e dunque la sua idoneità ad assumere la veste di controinteressato rispetto all'impugnazione della delibera con cui essa ha avuto in affidamento il servizio.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.