Santa Maria Capua Vetere: prescrizioni operative sul portale delle vendite pubbliche
12 Febbraio 2018
Premessa
I Giudici dell'esecuzione attualmente in servizio presso l'intestato Tribunale, preso atto che, in data 20 Gennaio 2018, è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale — n. 16 il Provvedimento del direttore generale per i sistemi informativi automatizzati del 12 gennaio 2018 — Provvedimento di adozione delle specifiche tecniche del Portale delle vendite pubbliche; con la presente forniscono le seguenti prescrizioni ai custodi e professionisti delegati. Per gli avvisi di vendita emessi a partire dal 20 febbraio 2018 è obbligatorio l'inserimento dell'avviso sul portale delle vendite pubbliche per tutte le procedure in corso. L'onere pubblicitario prescritto si aggiunge alle forme di pubblicità già contenute nell'ordinanza di vendita. L'omessa pubblicazione per causa imputabile al creditore procedente e/o intervenuto comporta la sanzione della estinzione del processo esecutivo ex art. 631-bis c.p.c.
Il professionista curerà la pubblicità sul Portale delle vendite pubbliche (di seguito PVP) secondo le seguenti prescrizioni.
1) Spese Il soggetto che cura l'adempimento pubblicitario dovrà versare, in via preliminare, il contributo di cui all'art. 18-bis d.P.R. n. 115/2002. In caso di mancata anticipazione spontanea da parte del creditore, il professionista formulerà istanza al Giudice dell'esecuzione per la emissione del decreto di anticipazione ex art. 8 d.P.R. n. 115/2002.
2) Contenuto della pubblicazione Il professionista incaricato della pubblicazione, dopo aver effettuato l'accesso al portale nell'area riservata, dovrà digitare i dati identificativi della procedura ed inserire gli atti che intende pubblicare. Sul PVP dovranno essere inseriti i seguenti atti:
3) Termini per la pubblicazione Il professionista incaricato della pubblicità dovrà procedere all'inserimento dei dati e documenti sopra indicati tendenzialmente almeno settanta giorni prima della data fissata per la vendita. Il professionista avrà cura di eseguire la pubblicazione sul PVP contestualmente all'inoltro della richiesta di pubblicità sui siti privati previsti nell'ordinanza di delega e, in ogni caso, in tempo utile ad assicurare il coordinamento temporale tra tali due forme di pubblicità. In particolare, si sottolinea come il PVP abbia anche una funzione di monitoraggio dei tempi di pubblicità sui siti privati.
4) Certificazione Il professionista incaricato della pubblicità, il giorno prima di quello fissato per la vendita, procederà a scaricare dal portale la certificazione di avvenuta pubblicità sul PVP.
L'Editore declina ogni forma di responsabilità in caso di eventuale difformità tra il contenuto pubblicato sui siti istituzionali e le prassi delle singole cancellerie. Pertanto si invita a verificare sempre con la cancelleria dell'ufficio giudiziario di interesse eventuali aggiornamenti.
Vi invitiamo a segnalarci eventuali modifiche ai protocolli pubblicati scrivendo a redazioneilprocessotelematico@giuffre.it
|