Tribunale di Crotone: istruzioni sulla pubblicazione degli avvisi di vendita sul PVP
13 Luglio 2018
TRIBUNALE CIVILE DI CROTONE
-Settore esecuzioni immobiliari-
Ai Professionisti Delegati che collaborano con l'ufficio esecuzioni immobiliari del Tribunaledi Crotone I Giudici delle Esecuzioni immobiliari del Tribunale di Crotone Dott. Emmanuele Agostini e Dott. Davide Rizzuti a parziale integrazione e rettifica della precedente circolare del 18.1.2018, invitano tutti professionisti delegati a voler seguire le seguenti istruzioni in merito alla pubblicazione degli avvisi di vendita sul Portale delle vendite Pubbliche (P.V.P.)
1. Esaurito il fondo spese versato per i primi tre esperimenti di vendita, come da circolare del 18.1.2018, sarà onere del delegato comunicare al creditore a carico del quale sono stati posti gli oneri pubblicitari o dei creditori muniti di titolo esecutivo, di provvedere direttamente al pagamento del contributo di euro 100,00 per ciascun lotto posto in vendita e trasmettere al delegato i documenti necessari (ricevute XML e PDF) per attestare l'avvenuto pagamento. Tale incombente dovrà effettuarsi almeno 60 giorni prima dell'udienza fissata per la vendita, affinché il delegato possa provvedere alla pubblicazione dell'avviso di vendita sul portale entro il termine di 45 giorni prima dell'udienza fissata per la vendita.
Nel caso in cui alla scadenza del termine fissato per la pubblicazione sul pvp questa non sia stata possibile in conseguenza del mancato adempimento dell'onere posto al creditore, il delegato dovrà relazionare al G.E. ai fini dell'estinzione della procedura ai sensi dell'art. 631-bis c.p.c.
2. Si precisa sin d'ora che l'obbligo della vendita telematica decorrerà unicamente per le procedure in cui l'ordinanza di vendita delegata del G.E. sia emessa successivamente al 10 aprile 2018, mentre per tutte le altre, fino a nuova determinazione dell'ufficio, si manterrà la modalità di vendita sino ad ora seguita (analogica), ciò in quanto la modifica delle modalità di vendita debba avvenire in modo graduale al fine di consentire ai delegati di maturare le necessarie competenze così da prevenire possibili ritardi nella sollecita definizione delle procedure stante il disposto dell'art. 569, comma 4, c.p.c. Devono intendersi confermate le altre prescrizioni e condizioni già stabilite nei singoli provvedimenti di delega, ivi compresa la pubblicità sui siti internet e sulle riviste previste dall'art. 490, comma 2, c.p.c. nonché le modalità di vendita già prescritte.
3. Ciascun professionista delegato che, come da circolare del 18.1.2018, abbia comunicato l'avviso di vendita e il conseguente termine di 30 giorni per la costituzione del fondo spese e tale termine non sia stato osservato, dovrà relazionare entro 7 giorni ai fini della declaratoria di improcedibilità. Si precisa che tale onere di relazione, nel caso di specie, prescinde dalla circostanza che il delegato abbia erroneamente provveduto all'anticipazione delle spese per il pvp.
4. I professionisti che non abbiano comunicato al creditore i termini per il versamento del fondo spese e non abbiano provveduto autonomamente al pagamento del contributo spese previsto per la pubblicazione sul pvp, dovranno relazionare al G.E. al fine di assumere gli opportuni provvedimenti (revoca della vendita fissata).
5. Nell'ipotesi in cui il professionista delegato abbia anticipato il contributo pvp, inviterà formalmente il creditore, a far data dalla pubblicazione della presente circolare, a rimborsare le spese sostenute a tale titolo entro e non oltre il termine di 30 giorni dalla comunicazione con l'avvertimento al creditore che, in mancanza, il delegato relazionerà al giudice affinché si proceda alla revoca della fissata vendita ed alla estinzione della procedura ai sensi dell'art. 631-bis c.p.c. Resta inteso che nel caso in cui il termine di 30 giorni dovesse scadere oltre la data fissata per la vendita, il delegato provvederà a relazionare al G.E. al fine di adottare gli opportuni provvedimenti (revoca della vendita).
6. I professionisti delegati che non abbiano ancora emesso avviso di vendita successivamente al 20.02.2018, dovranno comunicare al creditore procedente di provvedere direttamente al versamento del contributo PVP, secondo le modalità e i termini di cui al punto 1 della presente circolare, senza dunque seguire la modalità della costituzione del fondo-spese.
7. Tutte le altre ipotesi non espressamente contemplate nella presente circolare saranno valutate caso per caso dal G.E. previa relazione del professionista delegato.
Dispongono, altresì, che copia della presente direttiva venga, a cura della Cancelleria, affissa alla porta della stanza del Giudice e della Cancelleria Esecuzioni Immobiliari nonché pubblicata sul sito internet ufficiale del Tribunale di Crotone.
Mandano alla Cancelleria per gli adempimenti di cui sopra.
Crotone, lì 29 marzo 2018
L'Editore declina ogni forma di responsabilità in caso di eventuale difformità tra il contenuto pubblicato sui siti istituzionali e le prassi delle singole cancellerie. Pertanto si invita a verificare sempre con la cancelleria dell'ufficio giudiziario di interesse eventuali aggiornamenti.
Vi invitiamo a segnalarci eventuali modifiche ai protocolli pubblicati scrivendo a redazioneilprocessotelematico@giuffre.it
|