Codice Civile art. 1547 - Altre forme di alienazione di eredità.

Cesare Taraschi

Altre forme di alienazione di eredità.

[I]. Le disposizioni precedenti si applicano alle altre forme di alienazione di un'eredità a titolo oneroso.

[II]. Nelle alienazioni a titolo gratuito la garanzia è regolata dall'articolo 797.

Inquadramento

Con l'espressione «altre forme di alienazione di un'eredità a titolo oneroso» il legislatore ha inteso riferirsi alla permuta, alla transazione, alla datio in solutum, al conferimento di società, alla costituzione di una rendita, etc.

La norma in esame richiama, con riferimento alle alienazioni a titolo gratuito, unicamente l'art. 797 c.c. al fine di regolare la prestazione di garanzia per evizione cui è tenuto il debitore.

La dottrina ritiene applicabile anche all'alienazione a titolo gratuito l'accollo cumulativo per i debiti ereditari di cui all'art. 1546 c.c. (Greco, Cottino, 511; Mirabelli, 206).

Bibliografia

Bianca, La vendita e la permuta, in Tr. Vas., 1993; Bocchini, La vendita di eredità, in Tr. Res., 2000; Fedele, La vendita di credito, Torino, 1957; Greco, Cottino, Della vendita, in Comm. S.B., 1981; Luminoso, I contratti tipici e atipici, Milano, 1995; Mirabelli, Dei singoli contratti, in Comm. UTET, 1991; Romano, La vendita, in Trattato Grosso e Santoro-Passarelli, 1960; Rubino, La compravendita, in Tr. Cicu-Messineo, 1971.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.

Sommario