COVID-19, indicazioni per la gestione della crisi da sovraindebitamento
17 Aprile 2020
Il CNDCEC e la FNC hanno pubblicato un documento nel quale forniscono ai professionisti le prime indicazioni operative per la gestione delle procedure di composizione della crisi da sovraindebitamento. Indicazioni operative. Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e la Fondazione Nazionale dei Commercialisti hanno pubblicato, lo scorso 6 aprile, un documento nel quale forniscono le prime indicazioni operative per la gestione delle procedure di composizione della crisi da sovraindebitamento. La finalità del documento è quella di supportare il più possibile l'attività dei professionisti coinvolti nella gestione delle sopradette procedure, offrendo soluzioni interpretative che permettono di adeguare al contesto emergenziale COVID-19 le previsioni della legge n. 3/2012.
Sospensione e modifica. Nel dettaglio, le indicazioni fornite sono finalizzate a: richiedere al Giudice la sospensione dell'esecuzione degli accordi o dei piani omologati e accordare al debitore la possibilità di modificare gli stessi, anche successivamente all'omologazione, così da agevolarne l'esecuzione, semplificando la prosecuzione dei procedimenti pendenti. In particolare, il documento chiarisce che, dinanzi alle sopravvenute esigenze dei debitori dovute all'attuale situazione di emergenza derivante dalla diffusione del Covid-19, gli OCC, e per essi i gestori della crisi, hanno la possibilità di:
Modelli. Inoltre, il documento contiene il modello di istanza di sospensione del piano omologato, di istanza di sospensione dell'accordo omologato e di istanza per la modifica delle scadenze individuate nell'accordo omologato. |