COA e Corte d'Appello di Roma, rilascio formula esecutiva digitale

01 Dicembre 2020

La Corte d'Appello di Roma ha stipulato con il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati un protocollo per il rilascio della formula esecutiva digitale.

La Corte d'Appello di Roma ha stipulato con il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati un protocollo, datato 1° dicembre 2020, per il rilascio della formula esecutiva digitale.

Alla luce dell'emergenza epidemiologica da Covid-19, il Consiglio dell'Ordine ha deciso sfruttare i vantaggi connessi al processo telematico per la richiesta delle copie e dei provvedimenti esecutivi.

Pertanto, con il protocollo viene stabilito che:

  • gli avvocati che intendono richiedere la formula esecutiva su un atto giudiziario dovranno depositare un'istanza utilizzando l'evento “atto in corso di causa – deposito istanza generica- richiesta di rilascio di formula esecutiva” nel corrispondente fascicolo telematico;
  • l'avvocato deve presentare, previamente al rilascio della formula esecutiva, il versamento telematico dei diritti di cancelleria, commisurati al numero delle pagine di cui è composta la versione stampata dell'atto (nel protocollo è presente la tabella con i diritti da pagare);
  • il cancelliere, verificata la regolarità dell'istanza e la completezza documentale, depositerà nel fascicolo telematico l'originale del titolo esecutivo richiesto apponendovi la firma digitale;
  • il titolo esecutivo rilasciato in modalità digitale e le successive copie di esso potranno essere autenticate direttamente dal difensore ex art. 16-bis, c. 9 del d.l. n. 179/2012.

L'Editore declina ogni forma di responsabilità in caso di eventuale difformità tra il contenuto pubblicato sui siti istituzionali e le prassi delle singole cancellerie.

Pertanto, si invita a verificare sempre con la cancelleria dell'ufficio giudiziario di interesse eventuali aggiornamenti.

Vi invitiamo a segnalarci eventuali modifiche ai protocolli pubblicati scrivendo a redazioneilprocessotelematico@giuffrefl.it.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.