La previsione del capitolato non contrasta con l'art. 80, c. 5, lett. m), d.lgs. n. 50/2016, ove non sia ravvisabile una “medesima procedura di gara”

Redazione Scientifica
24 Novembre 2021

Non contrasta con la disciplina dell'art. 80, comma 5, lett. m), d.lgs. n. 50/2016 la previsione del capitolato d'oneri che esclude l'operatività dei vincoli di partecipazione nei confronti delle imprese che si trovino...

Non contrasta con la disciplina dell'art. 80, comma 5, lett. m), d.lgs. n. 50/2016 la previsione del capitolato d'oneri che esclude l'operatività dei vincoli di partecipazione nei confronti delle imprese che si trovino tra loro in situazioni di collegamento/controllo ex art. 2359 c.c. anche qualora, in ragione delle condotte concretamente poste in essere, versino in una situazione di unicità di centro decisionale, non essendo l'eventuale conoscenza reciproca delle offerte suscettibile di alterare la leale competizione nelle distinte procedure (lotti) cui partecipano, laddove le procedure di gara relative ai vari lotti oggetto di affidamento non possano qualificarsi unitarie e ridursi di conseguenza ad una “medesima procedura di affidamento”.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.