Applicabilità dell'art. 111 ter l.fall. alla procedura di liquidazione del sovraindebitato

La Redazione
13 Giugno 2022

Il Tribunale ha illustrato i motivi per i quali deve ritenersi applicabile il dettato di cui all'art. 111 ter l.fall. anche alla procedura di sovraindebitamento prevista dalla L. 3/2012 per gli imprenditori non fallibili.

Il Tribunale, nel rigettare il reclamo avverso un provvedimento del giudice delegato del sovraidebitamento, prende posizione in merito alla controversa applicabilità dell'art. 111 ter l.fall. anche alla procedura di liquidazione di cui alla L. 3/2012. La Corte, infatti, pur registrando l'esistenza di due contrapposti orientamenti in merito, ritiene di poter operare un'interpretazione sistematica ed estensiva della norma fallimentare.

A sostegno delle conclusioni rassegnate, i giudici osservano:

1) in virtù della c.d. teoria dei cerchi concentrici nelle procedure concorsuali, elaborata dalla giurisprudenza, la sfera della concorsualità presenta un “progressivo aumento dell'autonomia delle parti man mano che ci si allontana dal nucleo (la procedura fallimentare) fino all'orbita più esterna (gli accordi di ristrutturazione dei debiti), passando attraverso le altre procedure di livello intermedio, quali la liquidazione degli imprenditori non fallibili”;

2)l'art. 6, comma 1, L. 3/2012 menziona le “procedure concorsuali diverse da quelle regolate dal presente capo”, sottintendendo che anche le procedure regolate dalla stessa norma debbano considerarsi procedure concorsuali;

3)l'art. 2770 c.c. impone la prevalenza delle spese di giustizia sul privilegio speciale immobiliare, quando le prime riguardino l'espropriazione, “cui devono essere necessariamente assimilate quelle funzionali all'apertura del concorso nel fallimento e nella liquidazione ex artt. 14 ter ss. L. 3/2012”.

Simili argomenti, secondo il Tribunale, deporrebbero in modo inequivocabile per la natura concorsuale del sovraindebitamento, la cui “sostanziale identità ontologica” con il fallimento giustifica l'applicazione dell'art. 111 ter l.fall.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.