I nuovi dati Unioncamere sulla composizione negoziata

La Redazione
27 Giugno 2022

Unioncamere ha pubblicato i nuovi dati relativi alle istanze per la composizione negoziata aggiornati al 17 giugno 2022.

Unioncamere ha pubblicato i nuovi dati relativi alle istanze per la composizione negoziata aggiornati al 17 giugno 2022 (v. da ultimo la news Unioncamere sulla composizione negoziata: i dati aggiornati al 10 giugno 2022, in questo portale, 16 giugno 2022).

Come evidenziato nel documento, nelle ultime quattro settimane, il numero di istanze medie è raddoppiato. Fatta eccezione per il periodo iniziale, in cui l'utilizzo dello strumento è stato sicuramente inferiore a causa della novità dello strumento, questo dato conferma il trend crescente.

Al 17 giugno sono 263 le istanze presentate e il maggior numero si riscontra in Lombardia, seguita da Lazio, Campania, Emilia-Romagna e Toscana, rappresentanti il 61% del totale.

In totale, le istanze chiuse sono circa il 14% delle istanze totali. Le principali motivazioni per cui le istanze vengono chiuse è l'assenza di prospettive di risanamento oppure la conclusione negativa della fase di trattazione. La decorrenza dei termini è, invece, il motivo principale per cui le istanze vengono respinte.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.