Responsabilità avvocato: sussiste in caso di appello proposto oltre il termine?

La Redazione
04 Dicembre 2025

Il Tribunale di Messina (sent. 29 settembre 2025, n. 1708) ha stabilito che la responsabilità dell'avvocato non può affermarsi per il solo fatto del suo non corretto adempimento dell'attività professionale, occorrendo verificare se l'evento produttivo del pregiudizio lamentato dal cliente sia riconducibile alla condotta del primo.

La responsabilità dell'avvocato non può affermarsi per il solo fatto del suo non corretto adempimento dell'attività professionale, occorrendo verificare se l'evento produttivo del pregiudizio lamentato dal cliente sia riconducibile alla condotta del primo, se un danno vi sia stato effettivamente ed, infine, se, ove questi avesse tenuto il comportamento dovuto, il suo assistito, alla stregua di criteri probabilistici, avrebbe conseguito il riconoscimento delle proprie ragioni, difettando, altrimenti, la prova del necessario nesso eziologico tra la condotta del legale, commissiva od omissiva, ed il risultato derivatone.

(Nella vicenda in esame, il Tribunale ha escluso la responsabilità dell’avvocato per aver proposto tardivamente appello nei confronti della sentenza del Tribunale Amministrativo e per l'omessa informazione fornita dal legale al Comune in ordine alla reale situazione processuale. Secondo il Tribunale, in considerazione della negligenza addebitata al difensore, parte attrice avrebbe dovuto dimostrare che, qualora l'appello fosse stato proposto tempestivamente, si sarebbe concluso in senso favorevole alle ragioni dell'Ente. Del resto, lo stesso attore era consapevole dell'onere di tale dimostrazione, in quanto nell'atto di citazione riconosceva che «pur con la incertezze del caso, un possibile giudizio prognostico sull'esito del giudizio di appello, se adeguatamente coltivato, avrebbe potuto concludersi con un esito favorevole, come meglio specificheremo in corso di giudizio»).

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.