Codice di Procedura Penale art. 216 - Altre ricognizioni.

Pierluigi Di Stefano

Altre ricognizioni.

1. Quando dispone la ricognizione di voci, suoni o di quanto altro può essere oggetto di percezione sensoriale, il giudice procede osservando le disposizioni dell'articolo 213, in quanto applicabili.

2. Si applicano le disposizioni dell'articolo 214, comma 3.

Inquadramento

La disposizione estende la applicabilità del metodo della comparazione degli artt. 213 e 215 c.p.p. alla ricognizione di tutto ciò che possa essere oggetto di percezione sensoriale, diverso dalle “cose” in genere, già presenti nell'art. 215 c.p.p.

Collocazione della norma e riferimento alla “percezione sensoriale” chiariscono che si è sempre in tema di valutazione di una ricognizione compiuta da una persona.

La scarna casistica riguarda principalmente ipotesi in cui non è stata utilizzata la metodica in questione. In particolare, si è esclusa la necessità della applicazione della norma nel caso del riconoscimento delle voci dei soggetti intercettati da parte della polizia giudiziaria, quando da loro personalmente conosciuti (Cass. I, n. 22722//2007), così come nel caso di riconoscimento di uno scritto si è ritenuto adeguata la dichiarazione testimoniale di che era in grado di riconoscere con certezza la grafia (Cass. I, n. 21034/2005).

Peraltro, per la tipologia di oggetto delle ricognizioni in questione, voci e suoni, evidentemente registrati, è attualmente possibile utilizzare tecnologie ormai comuni e di ben maggiore affidabilità.  

 

Bibliografia

Biral, L’identificazione della voce nel processo penale: modelli, forme di accertamento, tutela dei diritti individuali, in Riv. it. dir. proc. pen., 2015, 1842; Capitta, Ricognizione coatta, comunicative evidence e diritto al silenzio, in Giust. pen. 1996; Triggiani, Ricognizioni mezzo di prova nel nuovo processo penale, Milano, 1998.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.

Sommario