Codice Civile art. 1785 quater - Nullità (1).

Caterina Costabile

Nullità (1).

[I]. Sono nulli i patti o le dichiarazioni tendenti ad escludere o a limitare preventivamente la responsabilità dell'albergatore.

(1) Articolo inserito dall'art. 3 l. 10 giugno 1978, n. 316.

Inquadramento

La norma limita fortemente l'autonomia contrattuale in funzione di protezione del cliente, che nei contratti di albergo è la parte debole del contratto, in quanto potrebbe, in vista della improcrastinabile esigenza di rinvenire un alloggio dove pernottare, accettare delle condizioni inique.

L'art. 1785-quater non costituisce una semplice applicazione dell'art. 1229, comma 1, che vieta l'esclusione e la limitazione della responsabilità debitoria per dolo o colpa grave, posto che la disciplina della risarcibilità dei danni subiti dalle cose del cliente non può essere modificata in favore dell'albergatore nemmeno con riferimento ai casi di colpa semplice o di responsabilità oggettiva.

Le clausole di esclusione della responsabilità dell'albergatore

Le innovazioni introdotte dalla l. n. 316/1978, che ha reso esecutiva la Convenzione di Parigi 17 dicembre 1972 sulla responsabilità degli albergatori per le cose portate in albergo dai clienti, hanno determinato un'estensione del divieto, in primo luogo con riferimento all'ambito di applicazione: il nuovo dettato normativo comprende, accanto alle clausole riguardanti la responsabilità dell'albergatore per le cose portate in albergo e non consegnate, anche l'ipotesi della responsabilità relativa alle cose consegnate in custodia (Bussoletti, 10; Mastropaolo, in Tr. Res., 567).

In secondo luogo, l'estensione opera con riferimento all'oggetto della nullità, in quanto la norma dichiara nulli non solo i patti esonerativi o limitativi della responsabilità, ma anche le semplici dichiarazioni unilaterali, come ad esempio i cartelli o gli avvisi esposti nei locali dell'albergo, di cui si ribadisce così l'inidoneità a ridurre la responsabilità dell'albergatore.

Bibliografia

Bonfiglio, Il contratto di albergo ed il contratto di deposito alberghiero, in Giust. civ. 1995, I, 2222; Bonilini, La responsabilità dell'albergatore, in Resp. civ. prev. 1987, 30; Bussoletti, Albergo (contratto di), in Enc. giur., I, Roma, 1988; Carnevali, in Commento alla legge 10 giugno 1978, n. 316, in Le nuove leggi civ. comm., 1979, sub art. 1-3, 127; Fragali, Albergo (contratto di), in Enc. dir., I, Milano, 1958; Geri, Albergatore (responsabilità del), in Nss. D.I., App. I, Torino, 1980, 198; Mezzasoma, La responsabilità civile dell'albergatore, in Rass. dir. civ. 1990, 536; Preden, Albergo (contratto di), in Enc. dir. agg., Milano, 1998, 57; Zuddas, Il contratto di albergo, in Ciurnelli, Monticelli e Zuddas, Il contratto di albergo. Il contratto di viaggio. I contratti del tempo libero, Milano, 1994.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.

Sommario